Loading...
Il Territorio2019-02-15T16:11:47+00:00
Agriturismo Cirra

Il Territorio

A soli 15 minuti dall’ agriturismo vi è la Marina di Tertenia.
La Marina di Tertenia denominata comunemente anche Sarrala è uno dei tratti più incontaminati e inesplorati della Sardegna. Dodici chilometri di costa in cui le dune di sabbia dorata e finissima si alternano a scogli di porfido rosso.
A guisa di anfiteatro, si succedono l’una dopo l’altra: Foxi Manna, dal fondale basso e cristallino ( adatta per famiglie con bimbi) ,Foxi Murdegu e Barisoni, dove l’acqua assume le tonalità del blu e del verde.
Dalla spiaggia di Foxi Murdegu è impossibile non osservare l’imponente Torre di San Giovanni, edificata nel XVIII secolo in granito e modificata durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sul fianco est della Torre è possibile poi scorgere le rovine di alcune trincee!
In questo territorio sono presenti svariati nuraghi, se si pensa che il solo comune di Tertenia ne ospita 77.
I più conosciuti sono il Nuraghe Aleri e il Nuraghe Nastasi raggiungibili ambedue dalle strade principali (Via Aldo Moro per il primo e Via Barisoni per il secondo).
Questa località è la meta ambita anche per i più appassionati di treeking, infatti, è possibile percorrere 2 sentieri principali:
il primo è quello di Sa Perda Stampada che parte da Tesonis mentre il secondo è quello del Dilosauso, rinominato il jurassic park sardo, meta anche di scalatori soprattutto per la sua particolare falesia.
Arrivarvi è facile: è necessario rimettersi sulla S.S. 125, proseguire per circa 3 km, e all’altezza dello svincolo per Tertenia prendere le indicazioni per la Marina.
Di lì, si prosegue per altri 9 km e si è arrivati!